Sette distinti provvedimenti confermano quanto disponibile già da novembre sul sito internet dell’Agenzia, con il dettaglio dei dati da comunicare e le specifiche per l’invio. Due new entry: la comunicazione dei dati relativi ai rimborsi delle spese universitarie e di quelli riguardanti gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica sulle parti comuni dei condomìni.
Gli operatori di ciascun settore, che devono comunicare i dati relativi all’anno d’imposta 2016 in relazione a
potranno farlo, anche tramite intermediario, utilizzando i canali telematici (Entratel e Fisconline), mentre, nel caso debbano inviare i dati di contratti e premi assicurativi, potranno avvalersi del Sistema di interscambio dati (Sid).
Le new entry
Quest’anno anche gli amministratori di condominio – per le informazioni relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici – e i soggetti che nel 2016 hanno erogato rimborsi di spese universitarie, come gli enti per il diritto allo studio sono tenuti a comunicare all’Anagrafe tributaria i dati identificativi dei contribuenti interessati.
Inoltre per quanto riguarda spese e rimborsi universitari, nella sezione dedicata, è disponibile il modello di opposizione all’utilizzo di questi dati, che può essere presentato dallo studente qualora non desideri che gli stessi vengano inseriti nella dichiarazione precompilata (propria o in quella dei familiari).
Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate